Patente a Crediti

In data odierna è stata aggiornata la circolare n. 4 del 23 settembre 2024 inerente la patente a crediti.

Di seguito si riporta il testo della circolare attualmente presente sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro invitandovi a consultarlo periodicamente in quanto potrebbe subire nuovi aggiornamenti e/o variazioni.

In attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche sociali – n. 132 del 18 settembre 2024 – che introduce il nuovo regolamento per il conseguimento della patente a crediti, l’Ispettorato Nazionale del lavoro pubblica la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente. A decorrere dal prossimo 1° ottobre le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/ In fase di prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello allegato alla circolare e reperibile al seguente link. Eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail: PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it.

Questo il link alla circolare per poter verificare eventuali modifiche o aggiornamento e dal quale è possibile accedere al Portale dei Servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e scaricare l’autocertificazione/autodichiarazione:

https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/

Si ricorda che l’autocertificazione/autodichiarazione è inerente ai seguenti punti:

  • iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  • possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  • possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Nel caso di dichiarazioni non veritiere in merito alla sussistenza di uno o più requisiti accertate in via definitiva in sede di controllo successivo a rilascio, l’Amministrazione provvede ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il quale prevede che la patente è revocata in caso di dichiarazione non veritiera sulla sussistenza di uno o più requisiti di cui al comma 1, accertata in sede di controllo successivo al rilascio. Decorsi dodici mesi dalla revoca, l’impresa o il lavoratore autonomo può richiedere il rilascio di una nuova patente ai sensi del comma 1 dell’articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

ATTENZIONE: L’autocertificazione/autodichiarazione è valida fino al 31/10/2024 termine entro il quale il dichiarante si obbliga a presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. In mancanza della presentazione della domanda entro il 31/10/2024, l’autocertificazione/autodichiarazione presentata mediante PEC non consente di operare nei cantieri temporanei e mobili a partire dal 01/11/2024.

Al fine di inviare l’autocertificazione/autodichiarazione e di presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro vi invitiamo a contattare i professionisti ai quali avete già dato mandato per l’accesso al portale dell’INL come ad esempio il Consulente del Lavoro o il Commercialista.

Per completezza si rimanda ad una lettura completa del Decreto 18 Settembre 2024, n. 132 indicante:

  • Modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente
  • Contenuti informativi della patente
  • Presupposti e procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente
  • Attribuzione dei crediti
  • Criteri di attribuzione di crediti ulteriori
  • Sospensione dell’incremento dei crediti
  • Modalità di recupero dei crediti decurtati
  • Ulteriori disposizioni
  • Copertura finanziaria
  • Entrata in vigore

NOTIZIA IN FASE DI AGGIORNAMENTO