La norma UNI 11900 definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di sistemi di ancoraggio permanenti in copertura (figura individuata all’interno della norma UNI 11560 del 2022), ossia la figura professionale che effettua il montaggio, lo smontaggio e le ispezioni del sistema di ancoraggio.
Compiti, attività specifiche, conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità associate all’attività professionale dell’installatore base, intermedio e avanzato e deontologia.
La norma UNI 11900 elenca quali sono i compiti e attività specifiche che un installatore base, intermedio e avanzato deve essere in grado di svolgere; per ogni compito e attività specifica sono inoltre individuate le conoscenze e le abilità che l’installatore deve possedere.
Tra i compiti e le attività specifiche che un installatore deve essere in grado di svolgere troviamo:
- Pianificazione delle attività (installatore base, intermedio e avanzato)
- Organizzazione del luogo di lavoro e/o del cantiere (installatore base, intermedio e avanzato)
- Controllo della struttura di supporto (installatore base, intermedio e avanzato)
- Posa del sistema di ancoraggio secondo le specificità della copertura (installatore base, intermedio e avanzato)
- Sostituzione/ripristino del sistema di ancoraggio (installatore avanzato)
- Ispezione al montaggio del sistema di ancoraggio (installatore base, intermedio e avanzato)
- Ispezione periodica del sistema di ancoraggio (installatore intermedio e avanzato)
- Ispezione straordinaria del sistema di ancoraggio (Installatore avanzato)
La norma riporta inoltre una parte relativa agli aspetti etici e deontologici rivolta ai professionisti richiamati dalla norma.
Certificazione delle competenze
La norma UNI 11900 individua i requisiti di accesso al processo di valutazione della conformità per l’installatore base, intermedio e avanzato.
La valutazione della conformità viene ottenuta a seguito del superamento del processo di certificazione di terza parte comprensivo di:
- Analisi del “curriculum vitae”
- Esame scritto
- Esame orale
- Prove pratiche in situazioni operative attinenti alla realtà dell’attività professionale
La certificazione ottenuta è subordinata a requisiti di mantenimento (biennali) e di rinnovo (quadriennali).
La certificazione non è attualmente obbligatoria ma diventa uno strumento essenziale al fine di dimostrare al cliente il livello professionale dell’installatore di sistemi di ancoraggio e fornire una garanzia sulle competenze acquisite.
Corso di formazione
ISFEL S.r.l. Agenzia Formativa accreditata alla Regione Toscana in collaborazione con SICUR DELTA S.r.l. ha predisposto un percorso formativo teorico-pratico basato sui contenuti delle norme UNI 11560, 11578, 11158, 11900 e D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per l’ottenimento dei requisiti di installatore di sistemi di ancoraggio base ed intermedio in possesso di requisiti relativi all’apprendimento formale (Licenza Media).
Al termine del percorso formativo progettato ed erogato da ISFEL S.r.l. Agenzia Formativa accreditata alla Regione Toscana in collaborazione con SICUR DELTA S.r.l. e a seguito del superamento delle prove teoriche e pratiche previste è possibile accedere al processo di certificazione effettuato da terza parte.
Requisiti per l’accesso alla certificazione delle competenze
Per accedere alla all’esame di certificazione per installatore intermedio in possesso di requisiti relativi all’apprendimento formale (Licenza Media), il partecipante deve essere in possesso di:
- Licenza Media
- Attestato di frequenza di uno o più corsi circa i lavori in quota e utilizzo DPI anticaduta teorico-pratico) per un totale di almeno 8 ore
- 38 crediti formativi di cui 20 crediti in aula e 18 crediti in palestra per simulazione di situazioni operative (ottenibili partecipando al corso di formazione organizzato da ISFEL S.r.l. Agenzia Formativa accreditata alla Regione Toscana in collaborazione con SICUR DELTA S.r.l)
- 15 installazioni di sistemi di ancoraggio permanenti
- 5 ispezioni periodiche
Per maggiori informazioni contattaci al n. 0572.953929 e visita la pagina dedicata al corso di formazione installatore di sistemi di ancoraggio